"Come stabiliscono le Indicazioni Nazionali, “le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali devono essere coerenti con gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni e declinati nel curricolo… [Essi] rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo”.
In questo senso, le Indicazioni Nazionali - come declinate nel Curricolo di Istituto e nella programmazione annuale della singola classe - costituiscono il documento di riferimento principale per individuare e definire il repertorio degli obiettivi di apprendimento, oggetto della valutazione periodica e finale di ciascun alunno in ogni disciplina.
Più specificamente, la normativa indica che “gli obiettivi di apprendimento individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze”."
(Linee guida O.M. 172)
https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html
ARTE | EDUCAZIONE CIVICA | INGLESE | MATEMATICA | TECNOLOGIA |
GEOGRAFIA | EDUCAZIONE FISICA | ITALIANO | MUSICA | |
RELIGIONE | ATTIVITA' ALTERNATIVA | SCIENZE | STORIA |