Piano Annuale per l’inclusione (PAI)

Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 16/06/2018

Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 27/06/2018

Ad inizio anno scolastico il GLHO redige il Piano Educativo Individualizzato per ogni alunno disabile, nel quale vengono definiti obiettivi educativi e didattici, le metodologie e le attività da svolgere durante l’anno; tali piani sono regolarmente verificati nel corso dell’anno scolastico tramite incontri periodici con l’equipe multidisciplinare e le famiglie.

All’interno delle classi vengono svolte varie attività progettuali, oltre a quelle programmate per tutto l’istituto, in base alle esigenze e alle peculiarità dei singoli.

Nel nostro Istituto Scolastico viene costituito annualmente il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Integrazione), formato dal D.S, un rappresentante dei docenti curriculari, docenti di sostegno, equipe psicopedagogica e famiglie).

Il GLI ha il compito di favorire la continuità educativo-didattica, verificare il progetto educativo e proporre e programmare attività finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa e del servizio scolastico.

In conformità alla C.M. n.8 del 6 marzo 2013 il GLI elabora il Piano Annuale per l’Inclusione che viene approvato dal Collegio Docenti nell’ultima seduta del mese di giugno. Tale documento costituisce una “riflessione di tutta la comunità educante per realizzare la cultura dell’inclusione, lo sfondo e il fondamento sul quale sviluppare una didattica attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare obiettivi comuni”.

La Scuola, a inizio d’anno scolastico, effettua la rilevazione dei B.E.S. (disabili, DSA ed altro) presenti nell’Istituto e pone in essere strategie metodologiche e organizzative, definite nei P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato), al fine di realizzare la promozione dei processi di inclusione offrendo a ciascun allievo la possibilità di realizzare un percorso formativo personalizzato adeguando il processo di insegnamento apprendimento ai suoi bisogni formativi.

Particolare attenzione viene rivolta alla accoglienza del “diverso” dal momento che nella nostra scuola vi è una notevole presenza di alunni stranieri. Questa accoglienza si realizza nella pratica educativa con attività che valorizzino il rispetto e la conoscenza delle varie culture, promuovendo attività varie in un’ottica interculturale e di partecipazione.

Menu principale

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata