Venerdì 6 Marzo p.v. è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili nata con l’obiettivo di far riflettere le persone sui propri consumi.
Per il sedicesimo anno consecutivo verranno spenti, in tutta Italia, per un paio di minuti, i monumenti pubblici e le luci delle private abitazioni per testimoniare che insieme, con poco, si possono raggiungere grandi obiettivi.

La Professoressa Alessandra Scollo e le Insegnanti Concetta Macedone e Angela Testa, referenti del Progetto Legalità dell’Istituto, invitano tutte le colleghe e i colleghi dei tre ordini di scuola a programmare, per venerdì 6 c.m., una riflessione in classe sull'importanza del risparmio energetico e sul valore degli stili di vita sostenibili, tra le altre attività verrà proposto ai ragazzi di spegnere, nel pomeriggio, a casa, tutte le luci superflue.

Gli scienziati concordano che alberi e piante possono aiutarci a invertire il cambiamento climatico. La riforestazione, insieme ad altri interventi necessari (moderare i consumi, utilizzare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti), è il nostro miglior alleato nella lotta al riscaldamento globale.

Ecco perché nell’edizione 2020, i promotori dell’iniziativa chiedono ai Comuni, alle scuole, alle aziende, alle associazioni e ai privati cittadini di piantare un albero o un semplice fiore sul davanzale della finestra, fondamentali strumenti naturali per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature.
Anche la nostra scuola, sempre attenta alle tematiche legate alla salute del nostro Pianeta, aderisce a questa iniziativa. Verranno, infatti, consegnate in ogni classe dei tre ordini di scuola delle piantine che i ragazzi cureranno allo scopo di contribuire a purificare l’aria, produrre l’ossigeno pulito e darci una chance in più.

Allegati:
Scarica questo file (circ. n 175.pdf)circ. n 175.pdf1342 kB

Menu principale

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata