Visto il l DPCM del 04 /03/ 2020, art. 1, comma 1, lettera g., tutti i docenti sono tenuti a svolgere attività di didattica a distanza.
I docenti della Scuola Secondaria di primo grado potranno condividere i documenti e il materiale didattico tramite il registro elettronico ARGO scegliendo tra le seguenti due opzioni:
- condivisione di materiali in bacheca (selezionando la categoria predefinita “MATERIALE DIDATTICO condiviso”).
I docenti che utilizzano Didup hanno già a disposizione la Gestione delle Bacheche: uno strumento per condividere documenti, immagini, video e qualsiasi tipo di materiale didattico, impostando i criteri di condivisione desiderati. Aggiungendo un messaggio in bacheca, il docente specifica la descrizione del messaggio, la categoria di appartenenza e se lo ritiene opportuno un link di condivisione di materiale didattico (file, video o sito).
- condivisione di materiali tramite l’invio di una comunicazione, anche personale, attraverso il registro elettronico ARGO applicazione ScuolaNext (sezione Comunicazioni – Invio Mail). In questo caso, qualora non tutte le email degli alunni o dei genitori fossero disponibili sul portale, sarà necessario far pervenire in segreteria i nominativi degli alunni che non hanno comunicato un indirizzo di posta elettronica.
I docenti della Scuola Primaria , in mancanza della fruizione del registro elettronico da parte delle famiglie, ottempereranno utilizzando i canali di comunicazione che riterranno più idonei (posta elettronica, whatsapp…).
Si invitano i genitori e gli alunni a prendere visione del materiale didattico condiviso e dei compiti assegnati dai docenti utilizzando le credenziali di accesso del registro on-line (prima modalità), leggendo le mail inviate (seconda modalità) o seguendo le indicazioni delle insegnanti che utilizzano altri canali di comunicazione (scuola primaria).
Confidando che l’attività didattica possa riprendere al più presto il suo normale corso, si ringraziano i docenti e i genitori per la collaborazione.