PER TUTTI I DOCENTI

Oggetto: Disposizioni operative per l’ erogazione di servizi di Didattica a Distanza (DAD) e Formazione a Distanza (FAD)

La presente per significare che nel contesto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in riferimento alla nota Ministero dell’Istruzione 388 del 17 marzo 2020, nonché note e circolari provenienti dal competente USR Sicilia, questo Istituto ha adottato strumenti informatici tra quelli suggeriti dall’Autorità di Governo, adatti all’obiettivo di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD / FAD) agli alunni iscritti.
In seno a tale adozione sono state condivise con la società Netsense, responsabile della privacy di questo Istituto, alcune raccomandazioni riguardo l’utilizzo degli strumenti informatici, al fine di prevenire situazioni difformi dal corretto uso, che di seguito si rendono note costituendo disposizioni operative.

1. UTILIZZO DI PROGRAMMI DI MESSAGGISTICA DA CELLULARE
 Ricordate che la maggior parte delle APP di messaggistica prevedono la conoscenza del proprio numero di telefono da parte gli interlocutori.
 La APP telegram prevede la possibilità di nascondere il proprio numero di telefono, a tutela sia del docente che della famiglia (impostazioni -> privacy e sicurezza).
Tra l’altro la diffusione di telegram tra le famiglie potrebbe essere strategica per l’Istituto in vista della creazione di un canale scolastico di informazione o dell’utilizzo di applicazioni per ricevere autorizzazioni specifiche dai genitori direttamente dal loro smartphone.
Controindicazione: utilizzate telegram SOLO con le famiglie in quanto i canali telegram sono di libero accesso e tra di essi se ne trovano molti non adatti ai minori.

2. REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI (AUDIO O VIDEO) E CONDIVISIONE A MEZZO REGISTRO ELETTRONICO (MODALITA’ ASINCRONA)
 È certamente la modalità più semplice e meno rischiosa.
 La Registrazione può essere effettuata dal docente, da casa, tramite una qualsiasi app di registrazione presente sul proprio cellulare o sul proprio computer. In quest’ultimo caso si consiglia l’utilizzo della piattaforma gratuita OBS (è possibile scaricarla dal link https://obsproject.com/).
 L’audio o il video prodotto potrà essere condiviso con gli studenti a mezzo Registro Elettronico.

3. UTILIZZO DI AUSILI INFORMATICI PER VIDEO LEZIONI (MODALITA’ SINCRONA)
 Evitare la registrazione delle video lezioni effettuate con ausili informatici di videoconferenza. Ciò al fine di ridurre i rischi legati ad una possibile diffusione incontrollata o ad un uso improprio di tali registrazioni.
 Durante le sessioni di videoconferenza, preferire lo spegnimento delle webcam, sia quelle degli studenti che quelle dei docenti. Per quanto, infatti, sia fatto espresso divieto agli studenti di effettuare registrazioni o fotografie durante le video lezioni, non ci sono garanzie che ciò non possa accadere e che le registrazioni effettuate possano essere successivamente diffuse o utilizzate impropriamente.
 Evitate di instaurare videochat con un solo studente, a meno dei casi già previsti nella didattica in presenza (ad esempio: lezioni di musica, lezioni con studenti disabili, ecc.)
 Preferire l’utilizzo di piattaforme che prevedono la registrazione degli studenti, sia essa effettuata dalla famiglia o dall’istituto per conto della stessa. Alcune piattaforme permettono di instaurare video chiamate avendo a disposizione un semplice link; ciò è molto funzionale ed immediato ma espone al rischio di aprire la lezione a soggetti non autorizzati (ai quali è stato fornito il link di accesso, magari a seguito di una “bravata” di uno studente).
 Alternare una didattica a gruppi a quella frontale. È indubbio che l’utilizzo di strumentazioni informatiche penalizza l’efficacia della tradizionale didattica frontale; la classe non può essere ridotta a un insieme di piccoli quadrati in uno schermo.
Inoltre è facile verificare anche empiricamente che, soprattutto per i ragazzi, l’intensità di una lezione online è maggiore rispetto alla tradizionale. Ma è altrettanto indubbio che tali strumenti sviluppano la loro massima potenzialità attraverso metodologie didattiche alternative. Si consiglia pertanto, senza voler entrare nel merito delle scelte individuali, di alternare alla classica lezione frontale una didattica per gruppi o di tipo “flipped”.
o possibile scenario di didattica per gruppi: l’intero gruppo classe potrebbe essere diviso in gruppi di 4/5 studenti. Ogni gruppo potrebbe avere un obiettivo, da portare avanti in videoconferenza intra-gruppo durante una parte della lezione. Durante questa parte della lezione, il docente potrebbe “saltare” da gruppo a gruppo (banalmente cambiando “stanza” virtuale), supervisionando le attività e offrendo supporto. La parte successiva della lezione o parte di quella successiva, potrebbe essere dedicata alla discussione di gruppo, magari con team leader che si susseguono tra loro.
o possibile scenario di flipped classroom: durante la prima parte della lezione il docente assegna un quesito, anticipandone il meccanismo di risoluzione, e successivamente gli studenti vengono lasciati a risolvere il quesito. Nella seconda parte della lezione si discute assieme della corretta risoluzione, supportando gli studenti in base alle difficoltà incontrate. Si ricorda, se fosse necessario, che nella flipped classroom l’obiettivo non è quello per cui tutti i ragazzi risolvano il quesito correttamente, bensì accrescere il grado di interesse e la curiosità dei singoli, imparando dagli errori e dai tentativi.

4. PIATTAFORME PER LA CREAZIONE DI CLASSI VIRTUALI
 Nel caso in cui la piattaforma preveda, attraverso un’area di amministrazione, la creazione dell’account dello studente bisogna impostare ogni tool dello studente (mail, forum, ecc.) in modo da restare confinato nel dominio informatico della scuola.
 Adottare tutte le misure di cautela per evitare la diffusione di elaborati, lezioni o altro materiale all’esterno del gruppo classe di riferimento.
 È espressamente vietato l’utilizzo di social network che non offrono ausili dedicati all’education.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Concetta IUDICA

Menu principale

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata