OGGETTO: Linee operative uniformi per l'attività di didattica a distanza e conseguenti adempimenti.


Com'è oramai noto, l'Italia intera attraversa un grave e inedito periodo storico caratterizzato dall'emergenza epidemiologica COVID-19, meglio nota col termine “coronavirus”, che ha reso ( e continua a rendere) necessari una produzione di atti normativi da parte dell'Esecutivo, diretti al contenimento del contagio e ai comportamenti preventivi da attuarsi nella Pubblica Amministrazione, e fra esse l'Istituzione Scolastica.
L'Autorità di Governo ha emanato subito una serie di norme allo scopo di urgente frapposizione al dilagare del fenomeno infettivo e, fra queste, quelle relative alla sospensione dell'attività didattica a decorrere dal 05 marzo al 03 aprile 2020.
In particolare, in data 17 marzo 2020 il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota 338 del 17-03-2020, nella quale viene riferito che al fine di limitare e prevenire quanto più possibile l'allarme del contagio, il Dirigente Scolastico, nell’ambito del più ampio esercizio delle sue prerogative, deve “attivare per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.
Nella didattica a distanza sono stati affermati dei principi così sintetizzabili:
- fare scuola non a scuola attraverso la didattica a distanza per classi virtuali;
- non interrompere il percorso di apprendimento dell'alunno/studente
- capacità di riorganizzarsi di fronte a una situazione imprevista, mutevole e senza precedenti.
Il nostro Istituto ha prontamente fatto proprie le linee guida finora emanate dal Ministero dell'Istruzione, provveduto a organizzare la modalità di didattica a distanza, e fornito delle prime generali indicazioni ai docenti mediante la Circolare 189 del 27 marzo 2020 pubblicata nel sito web.
Orbene, in ragione della mutevole situazione emergenziale, alla luce di quanto dichiarato dal Ministro dell’Istruzione, probabilmente la sospensione dell'attività didattica si protrarrà oltre la data del 03 aprile e, quindi, risulta necessario procedere ad un’analisi ragionata finalizzata all’ organizzazione idonea a fornire indicazioni operative cui uniformemente attenersi, poiché molteplici sono i riflessi (didattici e legali) che essa richiede per una buona riuscita.
Pertanto, ho ritenuto procedere a indicare delle linee operative, che potranno subire ulteriori implementazioni e/o aggiornamenti in ragione di eventuali ma possibili superiori indicazioni per un funzionamento efficace e uniforme dell'attività di didattica a distanza, ove si tenga conto degli aspetti afferenti le valutazioni nelle classi intermedie e classi finali con esami.
Allo stato attuale, le indicazioni operative cui uniformarsi sono le seguenti:

1. Riprogrammazione.
A) Considerato che probabilmente le programmazioni di inizio anno scolastico non si potranno completare pienamente con l’adozione dell’attività di didattica a distanza, è necessario che ciascun docente riesamini la progettazione definita nel corso delle sedute dei consigli di classe, interclasse , intersezioni e dei dipartimenti di inizio d’anno, al fine di rimodulare ( ALLE VOCI CONOSCENZE, MATERIALI, MEZZI, STRUMENTI, VERIFICA….) la programmazione della propria disciplina. Le tematiche pluridisciplinari saranno invece concordate in occasione dei consigli di classe che verranno presto organizzati via G.suite.
B) Nella riprogrammazione si dovrà tener conto degli alunni con disabilità e degli alunni BES E DSA. Pertanto, i docenti di sostegno si devono coordinare con i docenti curricolari al fine di predisporre materiali didattici e strumenti di apprendimento coerenti con gli obiettivi dei singoli PEI.
C) IL FORMAT, REPERIBILE SUL SITO, DEVE ESSERE TRASMESSO A QUESTA DIRIGENZA ENTRO il giorno 6 aprile 2020

2. Modalità di didattica a distanza
A) La didattica finora svolta tramite il registro elettronico, utilizzato per la spiegazione e la consegna dei compiti, dovrà essere supportata ulteriormente da video lezioni, che si svolgeranno mediante la piattaforma G.suite all’uopo attivata dall’animatore digitale. Pertanto, tutti i docenti sono invitati a dotarsi dell’App. indicata nella circolare n. 137 del 24.03.2020 per l’avvio di video lezioni/conferenze, utili per avvicinare ancor di più il docente e il gruppo classe.
Per eventuali chiarimenti i docenti possono fare riferimento alla prof.ssa Coco, alle docenti Cuttone Anna, Macedone Concetta, Risuscitazione Sebastiana e, per la Scuola dell’Infanzia, alle docenti Simili Anna e Toro Marcella.
B) Le lezioni in videoconferenza si svolgeranno seguendo un calendario orario che presto sarà comunicato dalla presidenza e che in generale sarà articolato tenendo conto del monte ore delle discipline di ciascun docente. Tale orario, comunque, non impegnerà gli allievi per più di tre ore al giorno per cinque giorni settimanali.
C) Le lezioni saranno tenute dal singolo docente curriculare supportato dal docente di sostegno della classe, il quale nel pomeriggio potrà ancora contattare, tramite G.suite, l’alunno disabile per ulteriore supporto.
D) La consegna dei compiti da parte degli alunni con disabilità deve essere trasmessa sia al docente curriculare che al docente di sostegno, affinché entrambi possano disporre di elementi valutativi per la formulazione del giudizio.

3. Verifica e valutazione nel riadattamento della progettazione
A) All’interno della didattica a distanza possono configurarsi momenti valutativi di vario tipo nell’ottica di una misurazione complessiva del rendimento, dell’impegno, della partecipazione al dialogo educativo. Si ritiene evidenziare che tra i momenti valutativi possono essere considerati :
- colloqui e verifiche orali in videoconferenza, alla presenza di due o più studenti;
- test a tempo;
- verifiche e prove scritte, incluse simulazioni di prove d’esame, consegnate tramite classe virtuale, mail e simili;
- rilevazione della presenza e della fattiva partecipazione alle lezioni online;
- puntualità nel rispetto delle scadenze;
- cura nello svolgimento e nella consegna degli elaborati.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Concetta IUDICA                            

Menu principale

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata