Ai Docenti della Scuola Primaria

Al fine di uniformare le attività relative allo scrutinio di fine anno scolastico, si evidenziano le seguenti indicazioni:

1) le operazioni di inserimento delle assenze (fino al 4 marzo 2020) e la trascrizione dei voti sul registro elettronico dovranno avvenire entro la data dell’ 08.06.2020, poichè dal giorno 09.06.2020 si opererà il blocco del registro elettronico;
2) ciascun Docente compilerà il proprio registro elettronico personale in ogni sua parte entro giorno 08.06.2020;
3) ciascun Coordinatore di classe, entro la data del 13/06/2020, inserirà sul registro Argo/Condivisione Documenti la relazione finale del team docente contenente gli obiettivi raggiunti, i criteri didattici utilizzati in relazione alle attività svolte in presenza e durante la didattica a distanza, nonché eventuali attività di recupero, consolidamento, potenziamento e ampliamento;
4) ad eccezione delle classi quinte, i docenti entro la data del 13.06.2020 compileranno il Piano di apprendimento individualizzato ( PAI) per gli alunni che abbiano riportato votazioni inferiori a sei /decimi nella propria disciplina e il Piano di integrazione degli apprendimenti (PIA ) della propria disciplina(O.M.16/05/2020, art.6). Tali documenti sono reperibili sul sito www.icmineo.it/moduli riservati al personale.
5) Nel Piano di Apprendimento Individualizzato – PAI- devono essere indicati, per ciascuna disciplina e per ciascun alunno gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento. Il piano di apprendimento individualizzato deve essere allegato al documento di valutazione finale.
Nel piano di integrazione degli apprendimenti - PIA - vengono indicate, per ciascuna disciplina, le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno e i correlati obiettivi di apprendimento.
Le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti e al piano di apprendimento individualizzato, costituiscono attività didattica ordinaria e avranno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020 e, se necessario,proseguire per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.


Compiti dei docenti e del coordinatore di classe

Il Coordinatore di classe avrà cura di:
- inserire su ARGO/Condivisone documenti la relazione finale che sarà presentata allo scrutinio e allegata al verbale dello stesso;
- registrare il giudizio sulla rilevazione dei progressi formulato utilizzando l’apposita rubrica di valutazione;
- registrare la proposta di giudizio sul comportamento formulato utilizzando l’apposita rubrica di valutazione;
- di compilare la scheda di certificazione delle competenze nell’apposita sezione del registro elettronico( per le classi quinte);
- di predisporre i giudizi motivati delle eventuali non ammissioni o ammissioni alla classe successiva con valutazioni inferiori alla sufficienza e l’elenco dei nominativi degli alunni da trasmettere
all’ufficio di segreteria per la preventiva comunicazione alle famiglie.

I docenti della classe in sede di scrutinio, con decisione assunta all’unanimità, potranno non ammettere l’alunno/a alla classe successiva nel caso in cui non siano in possesso di alcun elemento valutativo relativo al medesimo, per cause non imputabili alle difficoltà legate alla disponibilità di apparecchiature tecnologiche ovvero alla connettività di rete, bensì a situazioni di mancata o sporadica frequenza alle attività didattiche, già perduranti e opportunamente verbalizzate per il primo periodo didattico(O.M.16/05/2020 Valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 – art.3 comma 7.)
Qualora i docenti intendano non ammettere l’alunno/a alla classe successiva, il coordinatore verificherà la sussistenza dei criteri stabiliti dalla sopracitata ordinanza ministeriale e predisporrà adeguato giudizio motivato da inserire nel verbale.

Elenco dei documenti da compilare in sede di scrutinio a cura dei docenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado e dei docenti della scuola primaria sul registro Argo:
1. Valutazioni disciplinari;
2. Tabellone di ammissione alla classe successiva;
3. Verbale dello scrutinio;
6. Giudizi motivati delle eventuali non ammissioni o ammissioni con insufficienze in alcune discipline.
7. Scheda delle competenze disciplinari (per le classi quinte Scuola Primaria e terze Scuola Secondaria di Primo grado)

I docenti di sostegno dovranno presentare la relazione finale di verifica del PEI e inserirla nel registro elettronico, integrato, ove necessario, dal Piano di apprendimento individualizzato - PIA -(O.M. 16/05/2020, art. 5, comma 1).
Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, la valutazione degli apprendimenti è coerente con il piano didattico personalizzato

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Iudica Concetta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n.39/1993

Menu principale

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata