Qualora un soggetto venga posto in isolamento fiduciario/quarantena dall’autorità sanitaria la scuola, ricevuta comunicazione da parte della famiglia, è tenuta ad attivare immediatamente la Didattica Digitale Integrata (DDI) nelle modalità del Regolamento approvato dal Collegio Docenti in data 5 novembre 2020 e dal Consiglio di Istituto in data 9 novembre 2020.
Sul registro elettronico non si segna l’assenza, ma si sceglie la voce “Fuoriclasse” (da REGISTRO/APPELLO/AGGIUNGI) e successivamente si appone la spunta in DDI – Frequenza da remoto, specificando la motivazione (isolamento fiduciario/quarantena/alunno fragile).
Gli insegnanti contattano la famiglia per concordare modalità e tempi delle lezioni sincrone e asincrone (artt. 6-7 Regolamento DDI).
La stessa procedura viene seguita per gli alunni “fragili” segnalati ai docenti dall’Istituzione Scolastica a completamento dell’iter previsto dalla legge.
Qualora l’intera classe venga posta in isolamento dall’autorità sanitaria, la scuola, non appena riceve comunicazione da parte dell’ASP, è tenuta ad attivare immediatamente la Didattica A Distanza (DAD) nelle modalità del Regolamento DDI/DAD.
Sul registro elettronico non si segna l’assenza degli alunni: dopo aver firmato, al momento della compilazione dell’argomento e del compito assegnato, si seleziona la modalità “Didattica Digitale Integrata” dal menu “TIPOLOGIA LEZIONE”.
In entrambi i casi (DDI o DAD) l’alunno che non partecipa alle videolezioni concordate risulta ASSENTE nelle ore specifiche. L’assenza va registrata sul Registro elettronico nel modo consueto: entrerà nel computo delle assenze totali dell’alunno.
La piattaforma utilizzata dalla scuola è G-SUITE FOR EDUCATION: GOOGLE MEET per la videoconferenza e CLASSROOM per la condivisione/restituzione dei materiali, utilizzando l’account istituzionale.
Si allega il Regolamento DDI
Circolare n. 72 - MODALITA’ REGISTRAZIONE ASSENZA PER ALUNNI POSTI IN DDI O IN DAD
- Dettagli
- Categoria: Circolari 2020/2021
- Visite: 4287