IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la Direttiva di massima al DSGA in merito alla organizzazione del servizio ai fini del contenimento del pericolo di contagio da coronavirus impartita con prot. 734/FP .del 13-03-2020;
VISTA la propria determina sul “Funzionamento servizi essenziali scuola e modalità lavoro agile uffici segreteria e dirigenza” emanata con prot.762 del 19-03-2020, determina n 3;
VERIFICATA la necessità di fornire gli indirizzi necessari alla riorganizzazione da parte della S.V. dell’attività lavorativa svolta dal personale amministrativo e tecnico in modalità di lavoro agile e gli indirizzi per la gestione del personale collaboratore scolastico non presente nei locali della scuola,
COMUNICA ALLA S.V. LE SEGUENTI DIRETTIVE
dal 20 marzo al 3 aprile 2020 gli uffici amministrativi dell’I.C. “L. Capuana” di Mineo funzioneranno in modalità lavoro agile ai sensi degli artt. 18 e segg. della legge 81/2017, dal lunedì al sabato, con un impegno orario corrispondente a 36 ore settimanali articolate nella fascia oraria giornaliera 8,00- 14,00.
Lo scrivente attuerà modalità di lavoro agile, garantendo la sua costante reperibilità e, laddove necessaria, la presenza per eventuali necessità connesse al funzionamento dell’istituzione scolastica.
La S.V. adotterà modalità di lavoro agile coordinando da remoto le attività dei servizi generali ed amministrativi e garantirà il rispetto delle scadenze indifferibili eventualmente non prorogate, mantenendo un contatto costante con la scrivente.

Il personale assistente amministrativo organizzerà flessibilmente la prestazione di lavoro nella fascia giornaliera di funzionamento dell’ufficio prevista dal presente atto sulla base delle attribuzioni del Piano delle Attività e di eventuali specifiche indicazioni operative connesse alla gestione dell’emergenza che saranno disposte dalla S.V.
Eventuali necessità di accedere agli uffici per la gestione della propria attività o per far fronte ad altre esigenze connesse al funzionamento amministrativo dell’istituzione scolastica dovranno essere concordate con la S.V. che disporrà l’apertura straordinaria dei locali sulla base delle disposizioni impartite al personale collaboratore scolastico.
Nello svolgimento della propria attività il personale amministrativo dovrà attenersi alle indicazioni relative al rispetto della privacy dei dati trattati all’esterno dell’Istituto, nonché alle specifiche indicazioni in materia di sicurezza nello svolgimento del lavoro agile che saranno impartite.
Al personale amministrativo che ne farà richiesta dovrà essere garantita dalla S.V. la disponibilità di un pc portatile e di un dispositivo per la connessione alla rete internet e alla rete dell’istituto per lo svolgimento dell’attività lavorativa assegnata.
Il personale collaboratore scolastico, la cui attività lavorativa non è oggetto di lavoro agile, ai sensi della nota del Ministero dell’Istruzione 10 marzo 2020, n. 323 , resterà a disposizione per le necessità di apertura dei locali scolastici individuate dalla S.V. e, se non impegnato nella turnazione, nel periodo dal 20 marzo al 3 aprile 2020 sarà esentato dall’obbligo del servizio solo dopo aver fruito delle ferie pregresse. Il suddetto periodo, in riferimento alla fattispecie della obbligazione divenuta temporaneamente impossibile di cui all’art. 1256, comma 2, cc, è equiparato al servizio effettivo, ai fini giuridici ed economici.
La S.V. garantirà il controllo costante della casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e della casella di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mediante l’individuazione del personale amministrativo addetto allo smistamento dei messaggi di posta elettronica delle suddette caselle.
La S.V. garantirà la piena operatività del numero telefonico cellulare messo a disposizione nella fascia oraria giornaliera indicata nella richiamata determina.
La S.V. assicurerà altresì che eventuali esigenze di docenti e studenti legate alla disponibilità di attrezzature informatiche e di supporti per la gestione della didattica a distanza siano soddisfatte entro il giorno successivo a quello della richiesta per assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche a distanza.
Le presenti direttive saranno implementate, ovvero modificate, in funzione dell’evolversi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e dei conseguenti atti regolativi.

Menu principale

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata