Il progetto ”Le français, la langue d’aujourd’hui”, si è proposto di offrire agli alunni della scuola secondaria di primo grado un corso pratico e attuale di lingua francese, con un ciclo di lezioni pomeridiane mirate al raggiungimento delle competenze e delle abilità richieste per il superamento dell’esame per la certificazione linguistica DELF – Diplôme d’Études en Langue Française – di livello scolaire A1, rilasciata da Enti certificatori esterni riconosciuti dai Paesi Europei. Il corso ha avuto una durata di 60 ore pomeridiane articolate in 20 incontri da tre ore ciascuno in orario pomeridiano, dal 12 dicembre 2018 al 22 maggio 2019.

Sono stati oggetto di scoperta e di potenziamento le abilità principali dell’apprendimento di una lingua straniera, ovvero la comprensione e la produzione scritte, la comprensione e la produzione orali e l’interazione orale, per mezzo di documenti autentici opportunamente didattizzati e altro materiale specifico per la preparazione agli esami.

Le metodologie utilizzate in aula sono state varie e sono state scelte in base alle necessità, privilegiando però il lavoro a coppie o a piccoli gruppi, l’integrazione dei linguaggi verbale e non verbale. Spesso è stato possibile dare un’impronta ludica alla didattica (sono stati proposti giochi didattici di varia natura e canzoni) e ampio ricorso è stato fatto delle metodologie Learning by doing e Total Physical Response, soprattutto nella prima parte del calendario. Ogni incontro ha previsto diversi momenti e differenti attività, legate alla scoperta o al rinforzo del lessico, delle strutture morfo-sintattiche, del potenziamento delle abilità di ascolto, di lettura, di scrittura e che favorissero l’uso dell’oralità nei discenti (presentazioni, role play, simulazioni di interazione orale, scambio d’informazioni) ed è stato fatto ampio ricorso alla lingua straniera. 

L'ambiente è stato sempre dinamico e collaborativo, grazie anche alla sinergia del lavoro dell'esperto linguistico, prof. Oliveri, e delle due tutor, prof.ssa Cillufo e prof. Limoli e alla simpatia dei corsisti!

Prof. Salvatore Oliveri

  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05

Menu principale

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata