DOMANDE E RISPOSTE

Di seguito le domande più frequenti per comprendere le misure anti-covid adottate nell'Istituto Comprensivo di Mineo (dal Documento "Procedure di sicurezza anticontagio Covid-19) 

1. QUALE PROTOCOLLO DOVRANNO USARE I LAVORATORI (DOCENTI E PERSONALE ATA) PER ACCEDERE A SCUOLA?

IL LAVORATORE È TENUTO A: 

  1. rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia (MMG) e l’autorità sanitaria;
  2. non fare ingresso e o non permanere nei locali della scuola qualora sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.), che devono essere dichiarate tempestivamente
  3. rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del datore di lavoro nel fare accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
  4. informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

 2. QUALE PROTOCOLLO DOVRANNO USARE GLI STUDENTI PER ACCEDERE A SCUOLA?

LO STUDENTE È TENUTO A: 

  1. misurare a casa la temperatura corporea e rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali: informare il proprio PLS e seguire le indicazioni ricevute
  2. non fare ingresso e/o non permanere nei locali della scuola qualora sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.), che devono essere dichiarate tempestivamente all’insegnante
  3. rispettare tutte le disposizioni del Dirigente Scolastico nel fare accesso a scuola (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
  4. informare tempestivamente e responsabilmente l’insegnante della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’attività didattica, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

 3. QUALE PROTOCOLLO DOVRANNO USARE I VISITATORI (GENITORI, FORNITORI...) PER ACCEDERE A SCUOLA?

Prima di accedere i fornitori esterni (ditte di manutenzione, rappresentanti dei libri, ecc.) dovranno chiedere autorizzazione alla scuola telefonicamente o via e-mail. Altri eventuali visitatori (genitori o tutori) dovranno essere autorizzati dal responsabile di plesso e potranno accedere solo per comprovati ed inderogabili motivi. L’ingresso dovrà avvenire evitando il più possibile le occasioni di contatto. A tal fine il dirigente scolastico stabilisce che:

  1. Le aree di ingresso e uscita dei fornitori esterni verranno comunicate di volta in volta;
  2. L‘ingresso e il transito all’interno dell’istituto dovranno garantire sempre la distanza di sicurezza interpersonale (almeno un metro).
  3. Verrà controllata la temperatura corporea a chiunque accede nell’edificio: qualora dovesse essere superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso
  4. Va ridotto, per quanto possibile, l’accesso ai visitatori (genitori, tutori, insegnanti, consulenti ecc.). Qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori, essi entreranno uno alla volta in modo tale da ricevere un numero limitato di persone per ufficio o nei vari plessi.
  5. Tutte le persone (fornitori esterni – visitatori) potranno accedere ai locali solo se indosseranno la mascherina e guanti;
  6. Chiunque intenda fare ingresso a scuola non potrà accedere se negli ultimi 14 giorni ha avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell'OMS (dovrà presentare un’ autocertificazione). 

Le norme del presente Protocollo si estendono alle aziende in appalto che possono organizzare sedi e cantieri permanenti e provvisori all’interno dei siti e delle aree di pertinenza della scuola. Inoltre nel caso di cantieri all’interno dei plessi scolastici, prima di procedere all’attività saranno concordate le modalità e i tempi di intervento (DUVRI)

In ogni plesso sarà tenuto il registro dei visitatori ammessi, con indicazione dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), dei relativi recapiti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza (Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del covid-19 – 06-08-2020)

 4. QUALI LE NORME PER LA PULIZIA E LA SANIFICAZIONE DEI LOCALI?

La scuola assicura la pulizia giornaliera, l’areazione e la sanificazione dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni. È garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici che nei laboratori eventualmente utilizzati. Nella sanificazione si dovrà inoltre porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc.

I servizi igienici verranno ventilati continuamente (lasciando aperte sempre le finestre). Saranno sottoposti a pulizia almeno due volte al giorno, eventualmente anche con immissione di liquidi a potere virucida negli scarichi fognari delle toilette. In caso di utilizzo dell’aula di isolamento COVID si procederà all’igienizzazione e sanificazione delle superfici con detergente neutro e con prodotti con azione virucida.

Nel caso di presenza accertata dall’autorità sanitaria competente di una persona con COVID-19 all’interno dei locali scolastici, in aggiunta alle normali attività di pulizia, si procederà alla pulizia e alla sanificazione straordinaria dei locali secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute.

La scuola predisporrà un cronoprogramma delle attività di pulizia e di sanificazione ben definito da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato. (Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del covid-19 – 06-08-2020)

 5. COSA È L'AULA DI ISOLAMENTO COVID ?

In entrambi gli edifici scolastici sono state individuate delle aule dedicate esclusivamente ad ospitare il personale o gli alunni che presentano sintomi febbrili o malesseri. Tali aule, una per ogni piano dei due edifici, verranno igienizzate e sanificate prima dell’utilizzo, chiuse durante tutta l’attività didattica e aperte solo per accogliere una persona sintomatica. Se si tratta di un minore è prevista la presenza di personale adulto fino all’arrivo del genitore o del tutore. L’aula verrà sanificata dopo che la persona sintomatica raggiungerà il proprio domicilio (vedi paragrafo “Gestione di una persona sintomatica”) e non potrà essere usata per nessun altro scopo.

6. PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

È obbligatorio che le persone presenti a scuola adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. È raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone. La scuola mette a disposizione specifici dispenser per l’igienizzazione delle mani collocati sia all’ingresso che in punti facilmente individuabili con lo scopo di detergere le mani prima di procedere alle attività.

7. USO DELLE MASCHERINE: QUALI MASCHERINE UTILIZZARE? QUANDO?

L’adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo è fondamentale. Per questi motivi le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gli alunni dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità* di propria dotazione, soprattutto durante gli spostamenti e i momenti in cui viene meno il distanziamento sociale di 1 metro. Potranno fare a meno della mascherina in alcune particolari situazioni: ad es. attività fisica, pausa pasto, distanziamento statico (quando sono seduti in classe, distanziati dai compagni); il personale scolastico indosserà la mascherina chirurgica fornita dalla scuola. Qualora l’attività lavorativa imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è obbligatorio l'uso delle mascherine conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.  

Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti (verbale n. 82 del CTS).

“Per il personale impegnato con bambini con disabilità, si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale (nello specifico, il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose). Nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità e delle ulteriori eventuali indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico.” (Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del covid-19 – 06-08-2020)

Qualora si utilizzi la zona di isolamento (aula COVID) in presenza di personale o alunno con sintomatologia è obbligatorio indossare mascherina chirurgica e guanti.

I dispositivi di protezione individuale non più utilizzabili dovranno essere smaltiti secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

*si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”

Menu principale

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata