È obbligatorio che le persone presenti a scuola adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. È raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone. La scuola mette a disposizione specifici dispenser per l’igienizzazione delle mani collocati sia all’ingresso che in punti facilmente individuabili con lo scopo di detergere le mani prima di procedere alle attività.

L'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo è fondamentale. Per questi motivi le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gli alunni dovranno indossare per l'intera permanenza nei locali scolastici la mascherina chirurgica fornita dalla scuola, soprattutto durante gli spostamenti e i momenti in cui viene meno il distanziamento sociale di 1 metro.

Potranno fare a meno della mascherina in alcune particolari situazioni: ad es. attività fisica, pausa pasto, distanziamento statico (quando sono seduti in classe, distanziati dai compagni); il personale scolastico indosserà la mascherina chirurgica fornita dalla scuola con le stesse indicazioni di utilizzo.

Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti (verbale n. 82 del CTS).

“Per il personale impegnato con bambini con disabilità, si potrà prevedere l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuale (nello specifico, il lavoratore potrà usare, unitamente alla mascherina, guanti e dispositivi di protezione per occhi, viso e mucose). Nell’applicazione delle misure di prevenzione e protezione si dovrà necessariamente tener conto della tipologia di disabilità e delle ulteriori eventuali indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico.” (Protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del covid-19 – 06-08-2020).

Tali DPI verranno adottati anche dal personale scolastico la cui attività lavorativa preveda periodicamente il mancato rispetto del distanziamento (es. docenti strumento musicale, docenti scuola dell'Infanzia, insegnanti prima classe primaria, collaboratori).

Qualora si utilizzi la zona di isolamento (aula COVID) in presenza di personale o alunno con sintomatologia è obbligatorio indossare mascherina chirurgica e guanti. I dispositivi di protezione individuale non più utilizzabili dovranno essere smaltiti secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

 

 

Menu principale

URP

Istituto Scolastico Comprensivo "Luigi Capuana"

di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Istituto a Indirizzo Musicale: Chitarra - Flauto - Pianoforte - Violino

Ambito Territoriale di Catania n. 008

Via S. Ippolito sn 

Tel: 0933982141

Fax: 093398003

Via Paolo Maura 16

Tel: 0933981165

95044 - Mineo CT

E-MAIL: ctic81100q@istruzione.it

PEC: ctic81100q@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CTIC81100Q
Cod. Fisc. 82002070876

Area riservata